-> Modulo iscrizione concorso canoro: "Altavilla canta" <-

Palio dell'anguria.
L'evento storico dell'Irpinia.
Quando una manifestazione
parla di un popolo che si evolve
diventa cultura ed eleva lo spirito
di tutta la comunità.

Trailer Palio dell'anguria

La 37esima edizione del Palio dell’Anguria non è venuta meno, neppure stavolta, alle promesse della vigilia: spettacolo e grande successo di pubblico, con la gente assiepata in ogni angolo dei duecento metri del bellissimo Corso Garibaldi, addobbato a festa con il giallo ed il verde, i due colori di Altavilla Irpina.

Emozionante e combattuta la corsa finale che ha visto la vittoria dell’asino “Brio” montato dal fantino Paolo Macchia per il Comune di Grottolella, che ha battuto proprio sul filo di lana il campione uscente “Tyson”, cavalcato da Ettore D’Onofrio, a difendere il titolo conquistato lo scorso anno dal Comune di Altavilla Irpina. Al terzo posto si è classificata la somara “Angelina” con  Anastasio Spiniello per la frazione Taverna del Monaco sempre per il Comune di Grottolella.

Ad impersonare Costanza di Chiaromonte è stata la diciassettenne leccese Lilian Ruggio (che nella serata precendente aveva vinto la selezione organizzata per la scelta della regina), accompagnata dall’irpino Dario Bavaro (Direttore del Teatro Carlo Gesualdo di Avellino) nei panni di Andrea De Capua.

Notevole e suggestiva come sempre anche l’esibizione nel carosello medioevale dei Cavalieri della Pergamena Bianca (Associazione culturale di Cava de Tirreni) capeggiati, da par suo, dal maestro di equitazione Alfonso Salsano, che montavano splendidi cavalli di razza spagnola.

Arrivederci all'anno prossimo ....Con il saluto finale della bellissima Regina Costanza :Lilian Ruggio intervistata dal mitico Dott. Mario Villani e da chi da tantissimi anni porta avanti ,anche se tra tante difficoltà , questa tradizione.. Chiunque si metta in gioco ha già vinto .. Grazie a tutti