La chiesetta rurale dedicata alla Madonna del Loreto sorge lungo la strada che da Altavilla conduce a Grottolella . Interessante la cupola che esula abbondantemente dallo stile costruttivo locale del tempo. La chiesetta fu costruita nel 1650 per iniziativa di Giuseppe Valente che in quel posto fu aggredito da un animale feroce che miracolosamente non lo sbranò. In questi stessi anni avviene anche la prima delle dodici visite fatte in Altavilla dall’Arcivescovo Francesco Maria Orsini poi eletto Papa con il nome di Benedetto XIII. In occasione della visita dell'Arcivescovo fu eretta nella chiesa Santa Maria del Loreto una lapide in suo onore. La Chiesa della Madonna del Loreto era anticamente annessa alla Chiesa dell'Annunziata ed erano i canonici dell’Annunziata ad occuparsi della cappella. Dopo il sisma del 1880 la chiesa fu rifatta, e i nuovi stucchi andarono a ricoprire i meravigliosi archi che adornavano la chiesa.
Nel 1975 la Chiesa fu oggetto di un furto sacrilego che la privò di preziosi candelabri e di una preziosa pala raffigurante la Vergine. Ogni anno la chiesetta vede aprire i suoi cancelli in occasione dei festeggiamenti che si tengono il Lunedì dell’Angelo.