XXXIX edizione Palio dell'Anguria - 18 agosto 2017

La leggenda racconta che nel 1400 due Frati Francescani, Bernardino da Siena e Giacomo della Marca, passando da Altavilla chiesero ad una povera donna del pane e del vino. La donna dispiaciuta non potè soddisfare i due per la mancanza in casa di quanto richiesto. Il frate Bernardino con un sorriso pregò l’anziana di vedere meglio e fu così che la donna scoprì con sorpresa di avere nel forno il pane e nella damigiana il vino. Gridò al miracolo con tale impeto che in pochi minuti si radunarono molti paesani che rincorsero i frati per la ripida viuzza che conduceva verso Benevento. I frati furono raggiunti in prossimità del ponte sul torrente Vellola ove fu chiesto loro di fermarsi in paese. Bernardino rispose che il Sole era già alto e la strada ancora lunga e benedicendo la gente di Altavilla disse: “Altavilla tremerà ma non cadrà!”. Da allora il ponte sul torrente Vellola prese il nome di “Ponte dei Santi” ed in prossimità di questo venne eretta una Cappella dedicata a S. Bernardino da Siena. Nel 1876 la Cappella fu ricostruita al posto della vecchia e fatiscente chiesetta. La Chiesa molto semplice presenta un solo altare e la statua del Santo. S. Bernardino da Siena fu dichiarato patrono e protettore del paese. Si festeggia il 20 maggio di ogni anno.